CPC_decorazione tricotin_00

Il tricotin è uno strumento perfetto per chi ama il DIY. E’ facile. Farà divertire i vostri bambini e potrebbe intrattenerli per un’oretta. Su pinterest è pieno di graziosissime decorazioni realizzabili con un filo e due giri di tricotin: Fermacapelli, collane, cinture. La scorsa settimana, la mia amica Raffaella, penna dentro “Il mondo dei bimbi”, ha postato una foto molto carina di una decorazione per la stanza del suo Filippo. Così le ho subito chiesto se poteva spiegare in questa rubrica come realizzarne una simile. Ecco le sue istruzioni passo-passo.

Il materiale necessario: tricotin con relativo uncinetto o tricotin a manovella, lana o del cotone  (per ferri 3 – 3,5.), fil di ferro, un paio di forbici o delle pinze per aiutarvi a modellare il fil di ferro.
CPC_decorazione tricotin_01

Come prima cosa, per essere sicuri della lunghezza di tubolare che dovete realizzare, una volta che avete definito il soggetto del vostro progetto, modellatelo con il fil di ferro in questo modo da misurare la lunghezza necessaria.

Poi iniziate a lavorare con il tricotin. Inserite il filo nel foro al centro del tricotin, dall’alto verso il basso. Tirate il filo e lasciate approssimativamente 20 cm pendere dal foro inferiore. Prendete l’estremità del filo che si trova alla sommità del foro centrale e cominciate ad arrotolarlo intorno agli uncini del tricotin, uno dopo l’altro. Ripetete questa operazione, fino ad ottenre due anellini su ciascun uncino.

CPC_decorazione tricotin_02

Inserite l’uncinetto nell’anellino inferiore del primo uncino e portatelo dietro all’uncino spingendolo verso il buco al centro del tricotin. E continuate così per gli anellini inferiori di tutti gli uncini. Arrotolate un’altra fila di anellini e ripetete come prima il passaggio con l’uncinetto. Continuate fino ad ottenere un tubolare della lunghezza desiderata. A questo punto, arrotolate il filo intorno al primo anello e portate verso il centro del tricotin l’anellino inferiore. Sempre con l’uncinetto estraete il filo che avete arrotolato e ripetete su ogni uncino. Il tubolare è concluso!

CPC_decprazione tricotin_03

Inserite il fil di ferro e modellatelo fintanto che avete ottenuto il soggetto che desiderate. Un consiglio: usate il filo lasciato a entrambe le estremità del tubolare per fissare insieme fil di ferro e maglia, potete servirvi di un semplice ago. Fatto!

CPC_decorazione tricotin_04