Con la bella stagione è arrivata anche la voglia pazza di mare, sole e vento fra i capelli. La voglia di infilare i piedi sotto la sabbia e scatenarsi al tramonto reggendo in mano un bicchiere di qualcosa. Un qualcosa che per me deve per forza essere colorato, profumato e dissetante.

Sarà che quando guardo i listini in cerca di qualcosa alcool free mi ritrovo a leggere una sfilza di proposte con “sciroppo di” che la frutta non l’hanno neanche vista di passaggio, sarà che non riesco ad accettare lo strano motivo per cui i cocktail analcolici costano sempre il doppio degli altri, ma quest’anno sulla spiaggia a ballare io c’avrò in mano un bicchiere di questo smoothie delizioso che si prepara in un attimo e che convincerà anche chi ha sempre guardato i bibitoni senz’alcool con sospetto. Barista, fatti da parte, te la do io la ricetta di uno smoothie di quelli giusti!

Ingredienti (per 4 persone)

1 mango maturo

1 lime

4 arance bionde o del succo non zuccherato

Menta fresca

Zucchero di canna

Smoothiealmangoearancia_Cosebelle_01

Cosa ci serve: mango, arancia, lime, menta

Pelate il mango, affettatelo e fatelo a dadini. Spremete le arance e lavate molto bene il lime. Frullate il mango al minipimer con il succo di mezzo lime, il succo d’arancia e qualche fogliolina di menta. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e mescolate bene, allungando con poca acqua il vostro smoothie se risulterà troppo denso.

Smoothiealmangoearancia_Cosebelle_02

Zuccheriamo il bordo del bicchiere e schiacciamo il lime

Usate il mezzo lime schiacciato per bagnare i bordi dei bicchieri prima di passarli nello zucchero di canna, poi aggiungete uno spicchio del lime rimasto in ogni bicchiere e schiacciatelo bene con una frustina.

Mescolate il succo di mango e arancia e versatelo nei bicchieri (potete passarlo al colino se preferite),  completate con la menta fresca e servite.

Smoothiealmangoearancia_Cosebelle_03

Lo smoothie al mango e arancia è pronto!