Esterno dello store (Photo Credits: Facebook)

Esterno dello store (Photo Credits: Facebook)

Anche io, come sicuramente molti di voi, non ho saputo resistere al richiamo di Wes Anderson e subito, il giorno dopo l’uscita ufficiale, sono andata a vedermi “Grand Budapest Hotel”.

Prima di andarci però ho cercato di immaginarmi cosa aspettarmi e mi sono resa conto che di Budapest non conosco proprio nulla e, cosa ben peggiore, non ho mai realmente considerato di andarci. Allora ho digitato furiosamente su Google per scoprire qualcosa in più. Così ho trovato PRINTA.

Breakfast (Photo Credits: Facebook)

Breakfast (Photo Credits: Facebook)

PRINTA ha tutta l’aria di essere un concept shop in cui è impossibile non sentirsi coinvolti in qualche modo. Lo spazio infatti è composto da una caffetteria, da una galleria per esposizioni di graphic designer e artisti emergenti (ungheresi e non) e da un laboratorio per la serigrafia.
Ovviamente, in tutto lo shop è possibile trovare capi in limited edition, mobili di eco-design, accessori che sono veri e propri pezzi unici e soprattutto oggetti di stoffa e carta riciclata che diventano supporti per sperimentare la serigrafia. Tutto rigorosamente “made by locals”.

Eco-collections (Photo Credits: Facebook)

Eco-collections (Photo Credits: Facebook)

Il laboratorio di serigrafia, oltre a produrre stampe su carte e tessuti per creare limited edition che vengono direttamente vendute all’interno del concept shop, organizza workshop per chiunque voglia conoscere questa tecnica di stampa e magari innamorarsene per intraprendere il proprio “plan b” che di questi tempi, non fa male a nessuno. Se invece non sei più un novellino della serigrafia ma nel tuo monolocale non c’è posto per un telaio come si deve, puoi anche affittare il laboratorio per qualche ora.

Laboratorio di serigrafia (Photo Credits: Facebook)

Laboratorio di serigrafia (Photo Credits: Facebook)

In questo mondo di stampe, poster, sciarpe, tote bag, magliette e pezzi di design ogni senso fa la sua parte e non rimane indifferente. È probabile che un giorno quindi, se state passeggiando per Budapest e vi venisse improvvisamente voglia di un caffè, entrerete da PRINTA. E lì, mentre sorseggiate dalla vostra tazzina, sarete attirati dai rumori provenienti dal laboratorio di serigrafia. Curiosi e un po’ sospettosi vi alzerete e andrete a dare una sbirciata, ritrovandovi poco dopo ad armeggiare con colori e carte.

Interno dello store (Photo Credits: Facebook)

Interno dello store (Photo Credits: Facebook)

Magari scoprirete anche di poter essere un artista o un designer di successo e qualche tempo dopo forse i vostri primi lavori saranno esposti nella galleria di PRINTA.

Expositions (Photo Credits: Facebook)

Expositions (Photo Credits: Facebook)

Certo, questo non è detto che sarà il finale adatto a ognuno di voi ma di sicuro in questo concept shop di Budapest, l’incipit di una piccola storia curiosa potrebbe essere scritto.

Coffee set (Photo Credits: Facebook)

Coffee set (Photo Credits: Facebook)

PRINTA – Caffetteria/Serigrafia/Galleria/Concept shop
Dove&Quando: Budapest, Rumbach Sebatyén 10 – Lun/Ven 11.00-19.00, Sab/Dom 12.00-18.00
Contatti&Social: info@printa.huFACEBOOK WEBSITE
__
Scoprite tutti i CONCEPT STOR(I)ES selezionati da CosebelleMag qui!
Tantissime cosebelle da Budapest le trovate qui!