Hotel The Exchange – Amsterdam

exchange-6817

Quando citi Amsterdam, citi una di quelle destinazioni dalla tipica esclamazione: “Devi assolutamente vederla, non puoi non essere mai andato!“. Allo stesso tempo le prime tre cose che ti vengono in mente sono i tulipani, i canali e le luci rosse, ma la capitale olandese offre molto di più e l’Olanda in generale è terra di architetti e designer che sanno combinare con eleganza il contemporaneo con la tradizione.

Café Stock - credits Inga Powilleit (1)

credits Inga Powelleit

L’Hotel The Exchange si trova proprio lì, dove nuovo e vintage si mescolano. Dal 2011 tre edifici nella zona del Damrak sono stati connessi per creare questo piccolo mondo di design accessibile a tutti. C’è l’hotel con stanze da una fino a cinque stelle, c’è lo Stock café e Options! il web-shop di design. Il concept per The Exchange nasce dalle menti di Suzanne Oxenaar e Otto Nan ed è stato sviluppato dagli studenti dell’Amsterdam Fashion Institute, chiamati a realizzare stanze sul tema “Rooms dressed as Models“.

Black bird by Ina-Matt - Mirjam Bleeker

Blackbird room by Ina Matt – credits Mirjam Bleeker

Tailors Dummy by Ina-Matt - Mirjam Bleeker

Tailors Dummy by Ina Matt – credits Mirjam Bleeker

Ognuna delle 61 stanze è unica, e non riuscendo a presentarvele tutte, vi meritate alcuni estratti delle descrizioni, deliziose al punto giusto da farvi incuriosire: Wall Flower by Iris Kloppenburg “not the romantic rose inspired bridal couture kind but rather conceptual corsages made to look just like the careless balls of paper the designer used in her sketch phase”; Epaulettes by Male Gehner “is mockingly mirrored in a matching kimono decorating the bed head wall”;

Epaulettes by Malu Gehner - Mirjam Bleeker (1)

Epaulettes by Male Gehner – credits Mirjam Bleeker

Crinoline by Sofie Sluemer “getting under someone’s skirt probably never felt as delightful as in Sofie Sleumer’s The Crinoline Cage”; Building a View by Anne Wolters “dressed in a minimalist decoration, a sketch of a typical Amsterdam sight in a bulky cobalt-blue wool thread”. 

Building a View by Anne Wolters - Mirjam Bleeker

Building with a View by Anne Wolters – credits Mirjam Bleeker

Living in a cardboard box by Denise de Geijter - Mirjam Bleeker

Living in a Cardboard Box by Denise de Geijter – credits Mirjam Bleeker

Mattress softtone deluxe by Roos Soetekouw - Mirjam Bleeker

Mattress Softone Deluxe by Roos Soetekouw – credits Mirjam Bleeker

___

Questo blog non è un albergo è la rubrica a cura delle ragazze architetto e designer di Cosebelle Mag dedicata alle strutture alberghiere e ricettive più interessanti, curiose e insolite in giro per il mondo.