tutorial vestito scamiciata bambina

Irene respira l’aria del mare. E forse è il cielo azzurro della sua isola che le ispira tanta creatività e ingegno. Ha convogliato la sua fantasia in una sartoria artigianale dedicata ai bambini zero dieci ed ha creato attorno a sé un virtuoso circuito produttivo che valorizza l’abilità di nonne, zie, mamme della sua Isola d’Elba.
Qualche pomeriggio indietro, mi ha mandato una mail con la foto di una vecchia camicia. Come ne ho a mucchi nell’armadio che ho lasciato a casa dei miei, tra cui una a scacchi di flanella che sarebbe perfetta per questo progetto. Dopo poche ore, ecco un’altra mail. La foto di un vestitino scamiciato. Che profuma di pomeriggio in giardino. Di primavera alle porte. Di bambini che corrono. Di ruba bandiera. Irene sostiene che la trasformazione sia stata facilissima. Una magia da fate del fai da te principianti.

Occorrente1 camicia carina che non mettete più, 2 nastri di circa 60 cm (serviranno come cintura per l’abitino), filo in tinta, metro, spilli, forbici, gessetto da sarta, macchina da cucire, eventuali applicazioni, se ti piacciono o ti servono.
Misure (bambina di 6 anni: altezza 120cm): petto 62, spalle 31,vita 58, lunghezza dalla vita fino al ginocchio: 38cm ca.
Procedimento

tutorial vestito scamiciata bambina

La prima cosa da fare è misurare la larghezza delle spalle e segnare con due spilli il punto in cui si taglieranno le maniche. Poi si prende un gessetto, con cui disegnare gli scalfi e le forbici con cui tagliare il colletto e le maniche, seguendo la linea disegnata.

tutorial scamiciata bambina

Per rifinire il bordo, girare verso l’interno la stoffa del collo e delle maniche, piegandola in modo da creare un orlo di circa 0,5 cm e cucire.

tutorial scamiciata bambina

Misurare l’altezza della vita dove andremo a fissare i nastri da annodare dietro in un fiocco. I nastri saranno fermati con punti ben fermi sui lati. Se si desidera coprire un’etichetta della vecchia camicia (come nel caso nostro caso) o semplicemente dare quel tocco in più, si può aggiungere un ricamo o un’applicazione. 

tutorial vestito bambina

Ti è piaciuto questo tutorial? Scoprili tutti in COSEBELLE PER COSIPICCOLI, qui!

__
Articolo a cura di @mammadifilippo, cacciatrice di cose belle per pance molto grandi e bimbi molto piccoli.Seguitela anche sul blog Maternity Leave, su Facebook e su Pinterest.