Tattoo by Amanda Wachob

Tattoo by Amanda Wachob

Sono molte le persone che non disdegnano l’idea di farsi un tatuaggio, ma quando capita di pensare a cosa vorrebbero addosso non riescono a decidersi perché scoraggiati dall’idea che l’immagine scelta ad un certo punto della vita possa, dopo qualche anno, non piacere più, essere associata a qualcosa di negativo, o essere in qualche modo rinnegata. Una possibilità che potrebbe valutare chi si trova di fronte a questo genere di dubbio potrebbe essere un disegno puramente ornamentale ed astratto, senza alcun significato palese ed esplicito.

Tattoo by Ondarash

Tattoo by Ondarash

Si tratta nella maggior parte dei casi di linee morbide e colori pastello, come se la pelle fosse stata dipinta ad acquerello e non incisa da una macchinetta con ago e inchiostro. I colori tenui, le forme sinuose e perfettamente adattate alla forma del corpo danno un’impressione di leggerezza, di delicatezza, risultando meno pesanti alla vista rispetto ai tatuaggi più classici. La sostanza non cambia perché questi tatuaggi sono indelebili esattamente come tutti gli altri, ma probabilmente questo effetto molto più palesemente artistico li rende più facilmente apprezzabili anche da chi non ama i tatuaggi in stili più tradizionali.

Gli artisti che si avvicinano a questo genere di stile, molto più simile all’arte moderna che ai tatuaggi più classici, sono sempre di più ma i due che vi mostriamo in questo articolo sono tra i più famosi al mondo: Amanda Wachob e Ondarash.

Tattoo by Amanda Wachob

Tattoo by Amanda Wachob

Amanda Wachob lavora a New York, ha una formazione artistica classica, ha studiato fotografia e come molti artisti ha cominciato a tatuare quasi per caso, innamorandosi subito di questa nuova possibilità di espressione. Porta avanti il tatuaggio anche al di fuori delle “tele umane”, trasferendo le sue opere anche su frutta, tele e utilizzando varie tecniche. Potreste incrociarla nelle più importanti convention mondiali; seguitela sul suo sito / blog / Instagram.

Tattoo by Ondarash

Tattoo by Ondarash

Ondarash è Ondrej Konupcik, artista della Repubblica Ceca con base a Znojmo. La sua formazione artistica è orientata sulla scultura del legno e il restauro, anche lui ha cominciato a tatuare quasi per caso, trasformando i suoi punti deboli stilisticamente parlando nei suoi punti di forza. I suoi tatuaggi sono unici, vede soltanto un cliente al giorno per avere il tempo di parlare con lui e capire cosa rappresentare e come farlo; poi prepara il disegno su acquerello e se il cliente è soddisfatto si passa all’inchiostro indelebile. Per questo motivo la sua lista d’attesa è ovviamente lunghissima. Seguite Ondarash su Facebook / Instagram / una storia.

(Sfogliate la gallery in fondo al post per altre foto di entrambi gli artisti)

Tattoo by Amanda Wachob

Tattoo by Amanda Wachob

Tattoo by Ondarash

Tattoo by Ondarash

 

__
Tutti i post della rubrica SOTTOPELLE li trovate qui!