L’arte del riciclo e del riutilizzo, ultimamente, è una moda che sta prendendo piede e si sta diffondendo, in nome sia della difesa dell’ambiente sia dell’ essere green.

Chi di noi per i regali del Natale appena trascorso non ha pensato di cimentarsi con il DIY? La nuova tendenza è infatti quella di realizzare piccoli oggetti, accessori, borse e complementi  d’arredo, che diventano pezzi unici di design e ci consentono un notevole risparmio.

UnOggettoInUnMinuto_Cosebelle_01

Do It Yourself

Le idee da riproporre sono davvero tante, in alcuni casi serve avere una grande manualità, in altri serve avere gli strumenti adatti ed in altri ancora è necessario avere un intero pomeriggio da dedicare a queste piacevoli attività. Pierre Lota è un giovane designer francese, e con il suo 1 OBJECT en 1 MINUTE, ci propone oggetti semplici, da realizzare con materiali di cui tutti disponiamo e soprattutto con un dispendio di tempo di un solo un minuto1 OBJECT en 1 MINUTE è un progetto di Do-It-Yourself corredato da simpatici tutorial video esplicativi, contenente le tutte istruzioni passo per passo per realizzare e personalizzare a basso costo un piccoli complementi di arredo oppure oggetti di design. Ecco cosa è possibile ottenere dal riutilizzo di una bottiglia di vetro, un foglio di carta plastificata e l’utilizzo di un cutter: un originale porta fiori.

UnOggettoInUnMinuto_Cosebelle_02

1 OBJET EN 1 MINUTE / VASE design by Pierre Lota

Oppure ecco qualche suggerimento per quale potrebbe essere la seconda vita delle grucce curvate in legno, che abbondano sempre nei nostri armadi, un portalampada, un fondo di cassetto e un pò di vernice e un pò di pazienza: una lampada da lettura o un piccolo tavolino basso per le riviste o per una romantica colazione a letto.

UnOggettoInUnMinuto_Cosebelle_04

1 OBJET EN 1 MINUTE / LAMPE BUREAU design by Pierre Lota

UnOggettoInUnMinuto_Cosebelle_03

1 OBJET EN 1 MINUTE / LAMPE BUREAU design by Pierre Lota

UnOggettoInUnMinuto_Cosebelle_07

1 OBJET EN 1 MINUTE / TABLE BASSE design by Pierre Lota

1 OBJET EN 1 MINUTE / TABLE BASSE design by Pierre Lota

1 OBJET EN 1 MINUTE / TABLE BASSE design by Pierre Lota

UnOggettoInUnMinuto_Cosebelle_05

1 OBJET EN 1 MINUTE / TABLE BASSE design by Pierre Lota

Sono molti i siti, i blog di design e di arredo che prevedono una sezione con i tutorial per la realizzazione di svariati oggetti, con spunti davvero interessanti. Simile all’offerta di Pierre Lota, è quella dello studio Mama, dal cui shop è possibile fare il download dei tutorial, al costo di qualche decina di euro.

Tutto questo era solo un assaggio! Adesso non vi resta che accendere le casse del computer, concedervi solo quattro minuti e lasciarvi contagiare dall’entusiasmo per gustarvi quattro tutorial tutti da riproporre.

#1 Episode

#2 Episode

#3 Episode

#4 Episode


__

Contatti – Pierre Lota designer
website | facebook| Twitter | Pinterest