Logo (foto tratta dalla pagina FB di Bjork Side Store)

Logo (photo credits: Facebook)

D’accordo. Mi sembra doveroso dichiarare subito la mia passione sfrenata per i paesi nordici ma quando ho saputo che a Milano stava aprendo Bjork Side Store sono proprio impazzita.

Questo concept store che unisce gastronomia svedese e design minimale è la diretta (e benvenuta) conseguenza di un’altra realtà già presente in Italia, precisamente ad Aosta, dove già da qualche anno ha aperto Bjork Swedish Brasserie, un angolo di Svezia guidato da uno degli chef più promettenti della scena mondiale e nato dalla collaborazione della fondatrice del marchio Napapijri Giuliana Rosset e l’architetto Nicola Quadri.

Un dettaglio dell'inaugurazione (foto tratta dalla pagina FB di Bjork Side Store)

Un dettaglio dell’inaugurazione (photo credits: Facebook)

Ora per la gioia di tutti noi amanti di temperature artiche e poche ore di luce, aringhe, Pepparkakor, ceramiche, accessori per la casa e tessuti scandinavi sono finalmente a portata di mano e di forchetta. Nonostante la Svezia sia così lontana culturalmente (ahinoi) dal nostro temperamento mediterraneo non sarebbe la prima volta che i suoi brand sono in grado di diventare in poco tempo vere e proprie icone anche nel Belpaese.

Solo per citarne alcuni: IKEA, H&M, ACNE.

Oggetti per la casa (foto tratta dalla pagina FB di Bjork Side Store)

Oggetti per la casa (photo credits: Facebook)

Bjork Side Store però è una scommessa che mette al centro i dettagli, che si tratti di una stoffa, un sapore, un colore, qualsiasi particolare ci racconta di atmosfere in cui ritroviamo il rigore, l’attualità e la costante ricerca tipici del sentire scandinavo.

Aringhe (foto tratta dalla pagina FB di Bjork Side Store)

Aringhe (photo credits: Facebook)

Nessuna cosa è scontata e per questo Bjork Side Store è “Una drogheria di design”, un po’ perché l’allestimento è studiato nei minimi particolari, ma soprattutto perché i prodotti che si possono trovare sono così eccellenti che ravvivano anche la cena più triste che possiate prepararvi o l’angolino più inutile del vostro monolocale.

Design scandinavo (foto tratta dalla pagina FB di Bjork Side Store)

Design scandinavo (photo credits: Facebook)

Il risultato è un esempio unico di fusione tra mondi apparentemente molto lontani l’uno dall’altro che però risulta affascinante e imperdibile proprio perché riesce a restituire in un’unica soluzione lo spirito che accomuna cibo e design: trovare il lato più insolito anche nelle cose più semplici.

Interno dello store (foto tratta dalla pagina FB di Bjork Side Store)

Interno dello store (photo credits: Facebook)

BJORK SIDE STORE – Project store
Dove?
Via Panfilo Castaldi, 20 – Milano

Contatti e social
sidestore@bjork.it | FACEBOOK | FOURSQUARE

 

_
Scopri tutti i CONCEPT STORIES selezionati da Cosebelle Mag qui!