L‘8 Dicembre non è semplicemente un giorno segnato di rosso sul calendario, un giorno in cui, di solito, non si va a lavoro nè a scuola, ma è un giorno di grande festa. E lo è sempre stato. Sia per il mondo pagano che per quello cristiano.

Un’antica usanza, per esempio, rispettata soprattutto in campagna, prevede in questo giorno l’accensione di un grande falò come rito di consacrazione dell’inverno e simbolo di purificazione delle anime. Cristianamente, invece, l’8 Dicembre è il giorno in cui si celebra e festeggia l’Immacolata Concezione di Maria e il giorno in cui, anche in Piazza San Pietro, viene  accesso l’albero di Natale dato in dono, ogni anno, da una differente regione d’Italia o del Nord Europa. L’8 Dicembre in molte parti del nostro mondo è noto, infatti, proprio come il giorno in cui si abbobba l’albero, si appende la ghirlanda alla porta, le lucine sul balcone e i centrotavola con le candele. O, perlomeno, lo era.

Perchè nelle nostre vite frenetiche anche questa tradizione bella si sta perdendo e il Natale pare diventato una semplice data, una ricorrenza a cui prepararsi all’ultimo minuto e da festeggiare  nel tempo, spesso brevissimo, che troviamo a disposizione.

Ma quest’anno proviamo a fermarci, restituiamo al Natale ciò che gli spetta e lasciamoci coinvolgere dalla sua magica atmosfera. Prepariamo un centrotavola che possa accompagnarci fino al 6 Gennaio, giorno di chiusura delle festività natalizie. Un classico che scaldi le nostre case e i nostri cuori e ci aiuti a ritrovare quella meraviglia e quell’incanto che avevamo da bambini in questi giorni.

Per voi, un diy che possa significare solo l’inizio del Natale.

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_01

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_02

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_03

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_04

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_05

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_06

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_09

UnNataleDiCosebelle_IlCentrotavola_Cosebelle_10

Mettiamoci alla prova!

Buon 8 Dicembre!