MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_00

Uno scorcio dello ‘shop-atelier’ Peseta, nel centro di Madrid

Ad una prima vista Peseta è un negozio spagnolo che produce e vende borse. In realtà, varcate le soglie dello shop nel cuore di Malasaña, il quartiere alternativo di Madrid, ci si trova davanti ad un vero laboratorio di idee che propone workshop di ogni tipo ed un magazzino fornitissimo, che farà la gioia di provetti creativi che vogliano cimentarsi con del sano DIY.

Lo shop online propone borse e zaini di ogni tipo, ma anche grembiuli da chef, portadocumenti, espadrillas e pantofole ed una collezione di abiti di tutto rispetto; imperdibile rimane comunque la varietà di tessuti e fantasie acquistabili al metro nella sezione DIY per chiunque voglia confezionare manualmente un capo o una borsa.

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_02

Borsette, tracolle portafogli e portadocumenti: ce n`è davvero per tutti i gusti

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_09

Saldi di fine stagione nello shop (anche online)

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_10

Un’allegra pioggia di fantasia per i tessuti acquistabili al metro da Peseta

Inconfondibili per il loro stile che mischia colori forti e temi infantili con geometrie ed astrattismi, lo staff è composto da una ventina scarsa di collaboratori che rifugge dalla definizione di team per chiamarsi ‘familia‘.

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_08

La big family all’opera. Foto via Facebook Pesetas

Che non tragga in inganno l’apparenza casereccia del brand indipendente: i creativi di Peseta hanno disegnato la shopping bag ufficiale della Berlinale e quella del Primavera Sound; hanno impartito lezioni di cucito e crochet all’Ikea e messo a punto un kit da museo per il Reina Sofia, personalizzato zainetti Eastpack disegnando una linea ispirata alla Cina, e -udite, udite- dal 2008 collaborano con Marc Jacobs, di cui sono tra i fornitori ufficiali. Per il colosso hanno disegnato una collezione di zaini da marinaretto con tanto di ancore e righe, degli allegri portadocumenti con maialini rosa e neri, oltre che ad una pratica borsa porta ukulele.

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_03

La collezione realizzata per Eastpack per il progetto Designers Against AIDS

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_04

L’ Ukelelebag per Marc Jacobs

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_05

La shopping bag realizzata per la Berlinale

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_07

Le intramontabili espadrillas spagnole, rivisitate con tocchi esotici

La sacra triade dello ‘shop-atelier’ è composta dalla predilezione della produzione local, dal riciclaggio cre-attivo e dalla funzionalità che personifichi chi ne fa uso. Ho scoperto questo magnifico shop-atelier in occasione di un invito a un matrimonio… occupandomi di wedding, so bene quanto possano essere fuori luogo regali non graditi ed auguri banali. Non volevo quindi presentarmi con il solito asettico bigliettino, ma volevo lanciarmi con un pensiero carino per la sposa, una mia cara amica appassionata di Giappone. Così ho trovato il corso di Crochet di Peseta e -anche se il risultato non è stato lo stesso della foto-, il gesto (e la vittoria contro la mia nota impazienza) è stato apprezzato.

MADRIDSHOPPINGGUIDE3_PESETA_06

Peseta frutto dei corsi di crochet e cucito

‘Non vogliamo proporre stili né trends; vorremmo solo essere in grado di produrre oggetti utili che siano (…) just an effect of what we are’ – dichiara in coro la big family.


Madrid Shopping Guide #01: AD HOC
Madrid Shopping Guide #02: MERCATO DEI MOTORI