Questo non è un oroscopo, è una mappa del tuo cielo. Ogni mese il Sole è la tua bussola, ti indica la direzione da seguire. Ma io ci aggiungo anche tutte le cosebelle che ti arrivano, quelle che devi fare tu e quelle da scoprire.
Chi sono? Gioia Gottini, astrologa e life coach. Mi piace provare nuovi profumi di nicchia, accendere candele, scrivere e fare dolci vegan. Tutto il resto lo trovi qui: www.gioiagottini.com

Oroscopo_delle_piccole_cose_belle_Gioia_Gottini_Cosebelle

L’OROSCOPO DELLE PICCOLE COSE (BELLE) – Illustrazione di Roberta Zeta

SOLE IN VERGINE:
entra in sintonia con il suo ritmo

(23 agosto – 22 settembre)

Le cose che contano vanno conservate. In barattoli di vetro, trasparenti, per poterle riguardare quando avrai bisogno della loro luce. Prepara le tue scorte senza fretta, con la calma di chi sa apprezzare la perfezione del momento. C’è un dio delle piccole cose pronto a esaudire ogni tuo desiderio scritto in minuscolo. Il silenzio è il tuo migliore consigliere. Se sei alla ricerca di un errore, lo troverai. Ma ricorda che leggere i sottotitoli è il modo migliore per non capire il film. Quello che non riesci a dire, scrivilo. Quello che non riesci a farti dire, leggilo. Ti ci vuole un’agenda intonsa, profumata di carta, e un balcone pieno di tarde fioriture.

23 agosto – 22 settembre
SEGNI DI TERRA

VERGINE
Ricomincia la scuola: sei pronta? Parti dalle basi: le cose facili le hai dimenticate. Parti dal movimento: lo sport ti rende più umana. Parti dal fondo: le scarpe ti dicono dove andare.
Cosa succede di bello: all’improvviso riesci a goderti la pigrizia senza quasi sensi di colpa. Sarà che è il tuo compleanno, ma hai voglia di ricevere, non sempre di dare. Un’ora di ritardo serve a riempire instagram di piccoli momenti preziosi. Il tuo humor è un coltellino svizzero, affilato e dai mille usi.
Rendi più bello: l’imperfezione. La perfezione dura un attimo, poi il vento inizia a disperdere tutto. Ma non è il caso di dispiacerti: è il desiderio che ti fa muovere, non l’appagamento. Ricicla un vecchio dispiacere, trasformalo in una lampada che riscalda la tua camera da letto. E poi leggi, e rileggi, Murakami: c’è ancora molto da capire.
5 Cosebelle per te:
1. Ispirazione pre-autunnale
2. Pensato per lui, perfetto per te
3. Drink chic
4. Via per il week-end
5. Messaggi cifrati

TORO
Batti i piedi per terra, ma per ballare. Quanti sabati sera hai ignorato? Amici e caffè ti tengono sveglia per i motivi giusti.
Cosa succede di bello: impari a delegare. Che poi vuol dire che impari a fidarti di chi hai vicino. E a te resta una mezz’ora in più per guardare il soffitto. E’ così che ti verranno delle idee fantastiche. Fai scorta di calzini colorati, perché sono inutili, e tu sei già stata prudente.
Rendi più bello: quello che chiedi all’amore. Non di cambiarti, ma di accettarti così come sei. La stoffa di cui sono fatti i sogni d’accordo, ma almeno cucitela bene addosso. Il cuore ha le sue ragioni, il corpo non mente. Sì, stiamo parlando di sesso, ma non sarebbe meglio non parlarne e farlo?
3 Cosebelle per te:
1. Per l’autunno
2. Artigiane
3. L’evento che non puoi perderti

CAPRICORNO
Il tofu preso da solo non sa di niente, ma è la base di un sacco di piatti buonissimi. La morale? Fatti contaminare.
Cosa succede di bello: il tuo passato non è lì per farti stare male, ma per insegnarti qualcosa. Adesso lo hai capito. E passi alla fase due, quella delle possibilità neonate, delle idee bizzarre che però funzionano, dei cartoni animati come fonte di ispirazione per le tue scelte di vita. Hakuna matata.
Rendi più bello: il modo in cui prendi le distanze da quello che non ti interessa. Copia i bambini, che passano da un gioco all’altro senza prima finire. Smetti di sincronizzare gli orologi, e segui il fuso orario del posto che ami di più. Nuvole all’orizzonte? Specchiale in un bicchiere di bordeaux.
3 Cosebelle per te:
1. Aria di casa
2. Portati avanti
3. Vintage party