Il post collettivo dell’estate delle ragazze di cucina.

Ultimo post della stagione per le ragazze della cucina di Cosebelle. Post dedicato al vapore ghiacciato che si forma quando aprite il freezer, al bicchiere freddo che vi posate sulla fronte per cercare un po’ di salvezza nei pomeriggi di fine luglio. E poi post dedicato alle cose buone, come sempre, e belle.

Buona estate da noi e sperimentate le vostre ricette fuori di freezer!

Granita lamponi e basilico

Granita lamponi e basilico

GRANITA DI LAMPONI E BASILICO di Chiara
Ingredienti
200g di lamponi
100g di zucchero a velo
150ml di acqua
qualche fogliolina di basilico

Lavate il basilico, asciugatelo e tritatelo finemente. Lavate i lamponi, asciugateli bene e frullateli in un mixer con lo zucchero. Unite il basilico, 150ml di acqua e mescolate bene. Trasferite il composto in un contenitore e lasciatelo rassodare nel freezer per 3 ore. Togliete la granita dal freezer, frullatela nel mixer, quindi mettetela di nuovo a rassodare nel freezer, rompendo di tanto in tanto i cristalli che via via si formeranno. Distribuite la granita nei bicchieri, decorate con il basilico tagliato fine e servite.

Sorbetto ananas e cioccolato fondente

Sorbetto ananas e cioccolato fondente

SORBETTO ALL’ANANAS E FONDENTE di Giulia
Ingredienti (per 4-6 monoporzione)
500 g di ananas pulito
200 g di zucchero
80 g di maizena
1 limone non trattato
100 g di cioccolato fondente

Pulite l’ananas per bene, togliete il torsolo e riducete la polpa a pezzettoni. Lavate il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo. Mettete sul fuoco una casseruola con l’ananas, lo zucchero, il succo e la scorza del limone e lasciate andare a fuoco bassissimo per una decina di minuti, fino a quando si sarà formato lo sciroppo. Frullate il tutto con il mixer a immersione in modo da ottenere una crema omogenea, poi unite al composto anche la maizena sciolta in 5-6 cucchiai di acqua. Non vi fate spaventare dall’effetto “gesso” che farà la maizena quando assorbirà l’acqua, mescolate quanto più possibile e aggiungetela alla crema di ananas. Riattivate il mixer e frullate bene in modo che la maizena si amalgami in modo omogeneo al resto. Riportate tutto sul fuoco, fiamma bassa per altri 5 minuti circa, fino a quando la crema si sarà rassodata. Fate intiepidire la crema e versatela nelle coppette monoporzione, lasciate raffreddare e passate in freezer per un paio d’ore. Prima di servire sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi, tirate fuori dal congelatore i sorbetti e completateli con uno strato di cioccolato fuso che si rassoderà subito e diventerà una lastra croccante da far rompere ai vostri commensali per scoprire la cremosità del sorbetto.

The verde menta e zenzero

The verde menta e zenzero

THE VERDE GHIACCIATO MENTA E ZENZERO di Miriam
Ingredienti
1 litro d’acqua
2 cucchiai rasi di foglie di thè verde
2 cucchiaini di zenzero grattugiato
foglie di menta e zucchero a piacere

Mettete l’acqua sul fuoco. Quando ancora non bolle togliete dal fuoco e mettete in infusione il thè insieme alle foglie di menta e allo zenzero grattugiato (attenzione, è molto piccante). Dopo circa 2-3 minuti raccogliete con un colino le foglie di thè e lo zenzero ma lasciate la menta, infilate la brocca in freezer. Bevete ghiacciato, ottimo dopo i pasti pesanti della nonna d’estate. Fa digerire e ammazza il caldo.