Che vi troviate in Cina, nel deserto del Sahara o tra le very british colline del Kent vi toccherà un’usanza che riesce ad accomunare popoli di culture e religioni differenti: il rito del tè. Infinite tipologie di infusi, preparazioni lunghissime e cerimoniali a limite della liturgia sacra: la più tradizionale delle bevande è infatti, da sempre, protagonista di antichissimi rituali sintetizzati a metà dell’Ottocento dalla Duchessa di Bedford con l’ Afternoon Tea, l’abitudine giornaliera di farsi servire tè da gustare con le amiche in salotto. Non solo quindi una ‘pozione’ dalle virtù purificatrici, ma anche e soprattutto, un potente mezzo di socializzazione. Offrire una tazza di tè rappresenta un bel gesto di cordialità per un ospite o un convitato. Per cui chiamate le amiche più care, tirate fuori il servizio da tè più sfarzoso, la tovaglia meno sobria e munitevi di perline e nastrini colorati. A modo nostro è tempo di ritagliarci uno spazio da condividere e festeggiare.

E’ tempo della nostra ora del tè. Che la cerimonia abbia inizio.

E'L'OraDelTè_Cosebelle_01

Occorrente:

– Bustine di tè
– Perline (il foro deve avere un diametro di almeno 3 mm)
– Nastrini di raso colorati

Preparazione:

Per allestire al meglio la nostra ora del tè, femminile e vanitosa, abbiamo bisogno, oltre che naturalmente di bustine di tè, di perline: io ne ho scelte alcune di pasta di vetro colorata e altre più classiche color avorio e cipria. L’importante è che abbiano un foro con un diametro superiore a 3 mm in modo da poter svolgere con facilità i successivi passaggi di realizzazione. Prima cosa da fare è, infatti, arrotolare il talloncino di carta della vostra bustina di tè in modo da poter infilare le perline. Io ne ho inserite 6/7 per ogni filtro, voi potete regolarvi in base alla grandezza che avete a disposizione arrivando circa a metà filo. Una volta conclusa questa operazione, riaprite con cura il talloncino riportandolo alla forma originaria.

E'L'OraDelTé_Cosebelle_02E'L'OraDelTè_Cosebelle_03E'L'OraDelTé_Cosebelle_04   E'L'OraDelTè_Cosebelle_05 E'L'OraDelTè_Cosebelle_06

Dopodichè prendete un nastrino di raso, annodatelo nella parte iniziale del filo proprio dopo il talloncino e fate un fiocchetto. La nostra romantica bustina di tè è pronta. Non vi resta che prepararne delle altre per tutte le vostre amiche.

E'L'OraDelTè_Cosebelle_07E'L'OraDelTè_Cosebelle_08 E'L'OraDelTè_Cosebelle_09

Anche per l’ allestimento della tavola abbiamo puntato su un mood molto femminile e pomposo fatto di fiori, merletti e ricami, per cui non possono mancare altre perline sparse nei piattini, cucchiaini e piccole forchette legate da nastri colorati e per centrotavola un vasetto di primule gialle che fanno capolino da una teiera.

E'L'OraDelTè_Cosebelle_10 E'L'OraDelTè_Cosebelle_11 E'L'OraDelTè_Cosebelle_12 E'L'OraDelTè_Cosebelle_13 copy E'L'OraDelTè_Cosebelle_14 E'L'OraDelTè_Cosebelle_15 E'L'OraDelTè_Cosebelle_16

Buon’ora del tè! Buon’ora di cosebelle!


Ti piacciono i DIY? Scopri tutti i tutorial di Cosebelle qui