matemagica_cosebelle04

La natura, per quanto spesso appaia caotica, segue regole ben precise per lo sviluppo dei suoi elementi, e da sempre l’uomo attraverso le scienze esplora, studia e quantifica gli elementi naturali sino a rivelarne la struttura. In questo modo la realtà si trasforma in astrazione interpretata da ragionamenti matematici, fisici, chimici: numeri, codici, funzioni, teoremi, che in ultimo perdono ogni attinenza visiva, materica e sensoriale con ciò che li ha originati – serie infinite di 1 e 0, tabelle, rendering e via dicendo.

matemagica_cosebelle03 matemagica_cosebelle02

Con la serie di fotografie e rielaborazioni digitali Axiom & Simulation Mark Dorf  vuole ristabilire la connessione, riassegnare a ciascun elemento la sua simulazione, a ogni copia la sua fonte, in una nuova interpretazione del paesaggio e in una riflessione sulla creazione di nuove realtà.

matemagica_cosebelle01 matemagica_cosebelle06

Nikki Graziano – studente, fotografa e matematica – fa lo stesso e l’opposto: per Found Functions scatta immagini di terra, cielo e natura, per poi scegliere le linee che più la ispirano, derivarne la funzione matematica che ne descriva perfettamente la forma e sovrapporla alla fotografia.

matemagica_cosebelle11 matemagica_cosebelle09 matemagica_cosebelle07

 “I wanted to create something that could communicate how awesome math is, to everyone”, dice lei. Ci è riuscita.

matemagica_cosebelle10 matemagica_cosebelle08

Bonus: il video sulla matematica più bello di tutti i tempi: