Un piccolo break invernale al caldo fa sempre bene, specialmente per i bimbi, i loro raffreddori, le dermatiti, la mancanza di attività al sole… e, diciamolo, anche per mamma e papà!

Sono tante le famiglie nordeuropee che durante i mesi più freddi scappano dai loro gelidi e bui lidi verso le spiagge più assolate a ridosso del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico; un ottimo pretesto anche per sfruttare al massimo i vantaggi della bassa stagione, concetto ancora poco sfruttato in Italia, per cui va a finire che ci si ammassa sempre tutti negli stessi periodi estivi, ma non è colpa nostra, è il sistema che ci fagocita tutti.

uncaffèconlemamas_mared'inverno_marocco

Canarie, Nord Africa, Madeira sono mete ottime se vi va di dare un’occhiata ai voli (ed anche alle temperature, già che ci siete!), giusto per farvi venire voglia di mandare tutto a quel paese,

Ma cosa mettere in valigia per il mare d’inverno?

Per i piccini non cadete nel tranello del: “mi porto tutta la casa”, investite lo spazio per gli alimenti che sapete fin dall’inizio non potrete trovare all’estero; i più grandicelli potranno divertirsi a fare un sacco di cose l’unico piccolo problema è che l’acqua del mare non è propriamente caraibica, e quindi? Per gli sport acquatici tutte le più grandi aziende del mondo del surf hanno anche una piccola parte dedicata ai “piccoli Slater”, dovete solo capire quale sia la più adatta alle vostre necessità.

Di solito le mute si scelgono in base al tipo – intera, a ¾ etc..-  ed in base alla pesantezza, più il mare è freddo, più avrete bisogno di copertura, ma dato che di media il mare invernale si aggira intorno ai 18-20 gradi, non è il caso di esagerare e poi i più piccoli hanno quella strana capacità di buttarsi anche nelle acque più gelide! Ma come fanno?

Per il resto partite con la valigia più piccola che avete e i vestiti più comodi, anche per i figli, tanto le cose più usate saranno magliettine e felpe, un cappello ed un costume…che vi frega, il sapone di Marsiglia per lavare vi starà comodo, comodo nel beauty case.

Pronti a partire? Questo è il momento giusto!