Katvig, un marchio che vi lascerà a bocca aperta e con le mani nella spazzatura.

Si sente sempre parlare di ridurre, riusare, riciclare, sono tre parole molto usate ed a volte abusate, ma molto spesso di predica bene e razzola malissimo! A Milano si ricicla circa tra il 30% ed il 35% del pattume, non è una cifra malvagia e le intenzioni sono quelle di apportare un sistema ancora più intelligente ed efficiente per la raccolta dei rifiuti. Ma cosa accade ai rifiuti “dopo”? Una bottiglia di plastica può tornare ad essere una bottiglia e basta, ma alcune di loro hanno un karma particolarmente buono che le trasforma in maglie, giacche e pantaloni coloratissimi per bambini! Ebbene sì, non è un mistero che dagli scarti in PET si possa ricavare del tessuto, il fatto che questo materiale ottenuto dagli scarti sia anche morbido, gradevole, anallergico e totalmente identico al migliore dei cotoni non è così scontato.

KatvigAW12- giacca neveKatvig AW12- Giacca da neve in PET riciclato

Noi lo abbiamo scoperto attraverso Katvig, un’azienda Danese guidata da una donna bella ed energica che ha fatto della ricerca – innovazione applicata al mondo della moda bimbo un baluardo luminoso ed unico. Tutto ciò che esce dalla produzione di Katvig è certificato, analizzato, testato e colorato! Una collezione che non lascia dubbi sul loro amore per il colore, i pattern, le righe come nella migliore tradizione nord europea e tutti questi capi sono realizzati o in tessuti organici o di riciclo e gli abiti stessi possono essere rimandati in azienda, una volta smessi, per essere di nuovo reimmessi nel processo produttivo.

KatvigAW12 detoxed fashion

Un’azienda d’eccellenza etica incredibile e la cosa interessantissima  che abbiamo scoperto è che comportarsi in questo modo non è affatto costoso o difficile, basta volerlo, basta innovare e fare ricerca, andare a scovare nuovi fornitori e nuove realtà che ragionano secondo principi di conservazione e non sfruttamento compulsivo. Katvig è una realtà da copiare e vi consiglio caldamente di andare a spulciare il loro sito, scoprire la storia di Vigga, il loro impegno ed il loro credo. Ed ovviamente non lasciatevi sfuggire l’occasione di acquistare qualche prodotto! Potete trovare il catalogo dell’inverno QUI mentre la lista dei punti vendita è consultabile on line.

KatvigAW12  fashion