Fino a domenica 7 ottobre Ferrara ospita 4GDA, il festival di creatività, musica e altrecosebelle curato, per il quarto anno consecutivo dall’associazione Basso Profilo e inserito quest’anno tra gli eventi collaterali del Festival di Internazionale.  Ogni sera dalle 19.00 in poi appuntamento al Sottomura Porta San Pietro di Ferrara con concerti dal vivo + djset fino a tardi + videoproiezioni + birra fredda + griglie che bruciano & bellagente.  Seguite gli aggiornamenti su facebook.com/bassoprofilotwitter.com/assbassoprofilo e instagram di Cosebelle.

Se vi trovate a Barcellona, giovedì 4 dalle 19.00 in poi, il gruppo di giovani creativi MOB festeggia il suo primo anno di vita: dj set, mostre, performances, musica e litri di Estrella Damm…Dobbiamo aggiungere altro?

Da venerdì 5 a domenica 7 il centro storico di Cesena si anima con il Festival Internazionale del Cibo di Strada: venti isole gastronomiche dedicate al cibo di strada dai cinque continenti proporranno specialità indiane, argentine, marocchine, messicane, greche, russe, francesi, rumene. E non mancheranno neppure i piatti tipici delle regioni italiane, laboratori tematici, teatro di strada, talk food e musica.

GIUSEPPE TERRAGNI. Un viaggio nell’architettura è il titolo della mostra che sarà inaugurata presso il CIAC – Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno (Perugia). L’esposizione, che resterà aperta fino al 9 dicembre 2012, fornirà ai visitatori l’occasione unica di assistere alla proiezione di un filmato in cui Daniel Libeskind racconta le sue esperienze dell’architettura di Terragni,  registrato in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il centenario della nascita.

Giovedì 4 ottobre, a Milano, Maurizio has left the building. Ore 19.00 presso LeDictateur, Via Nino Bixio 47. Foto di Pierpaolo Ferrari, disegni di Matteo Nuti.

Minni Market: mercatino e raduno dell’autoproduzione artistica… Per uno shopping originalissimo e un po’ alternativo. Sul sito sono inoltre indicati i workshop presenti a questa edizione e a cui, inscrivendovi, potrete partecipare. Sabato 6 ottobre 2012, dalle 11.00 alle 20.00; Studioarea 22 – via Giusti 22, Milano

ISO 600 – FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ISTANTANEA – 4/7 ottobre RTRA Gallery, Via Burlamacchi 1, Milano – Mostre, conferenze, workshops, museo della Polaroid, librearia istantanea, incontri con Autori e tanto altro.

Mercato Monti: la migliore selezione di abbigliamento disegnato da giovani stilisti, produzioni indipendenti e vintage, accessori, creazioni degli artigiani, modernariato, oggetti da collezione, libri, illustrazioni, curiosità di ogni genere. Via Leonina 46 – Rione Monti, Roma.

VIII Giornata del Contemporaneo, 6 ottobre 2012. Porte aperte gratuitamente in ogni angolo del Paese, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Oktoberfest Rotterdam: 5-6 ottobre 2012. Forse non sarà all’altezza di quella tedesca, ma si dice valga la pena farci un giro…

Camera Japan 2012: il tema è “Japalicious” e nel corso del festival verranno proiettati 47 film; per chi non fosse interessato al genere cinematografico ci saranno anche workshop di lingua, massaggi… e cibo. Dal 4 all’8 ottobre a Rotterdam, e ad Amsterdam il weekend successivo.