TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE SEMPLICE

“Ma l’hai comprata vero?” – “No, l’ho fatta io!”

Un paio di domeniche fa era il compleanno di Francesca, una delle mie “sorelle” siciliane, non avevo idea di cosa poterle regalare e gironzolando su internet mi sono imbattuta in questa fantastica ricetta davvero semplice di Lorraine Pascale.

Immagino il vostro stupore leggendo il titolo e guardando la foto della torta finita, ma ve lo giuro è davvero semplicissima, com’è noto a molti, io sono davvero pigra, mia madre mi ripete sempre “Iaia, sei nata di domenica sera, sei nata stanca”, ecco ha ragione.

Bando alle ciance!

Ingredienti:

1 confezione di torta al cioccolato istantanea (scanso equivoci vi dico che io ho usato una di quelle che si trovano al banco frigo, che si deve solo mettere nella teglia e cuocere, ma potete sia farla voi, sia prendere anche una di quelle che si trovano nel reparto “preparati per dolci”)

1 confezione di ganache al cioccolato (anche questa potete farla voi, nella ricetta originale è una ganache a base di burro, zucchero e cioccolato amaro)

Q.b. marmellata alle ciliegie o ai lamponi o alle fragole o ganache al cioccolato

Q.b. bastoncini al cioccolato o biscotti lunghi ricoperti di cioccolato

Q.b. frutta fresca (lamponi, mirtilli, ciliegie, fragole, fichi…)

1 disco di cartone rotondo

1 spatola lunga di acciaio per dolci o un coltello lungo liscio

Imburrare una teglia per dolci alta e tonda, versarci dentro il composto per la torta e cuocere secondo il tempo che dice la confezione (nel caso la preparaste voi osservate il forno e con uno stuzzicadenti controllate il livello di cottura e se la trovate cotta ai lati e non al centro copritela con la carta argentata).

Quando la torta è pronta lasciatela raffreddare per almeno 20 minuti fuori dal forno, tagliatela a metà e spalmate tra i due strati la marmellata o la ganache al cioccolato, unite i due strati.

Posizionando la torta su un disco di cartone rotondo, cospargete la ganache al cioccolato sopra la torta con l’utilizzo di una lunga spatola per dolci cercando di rendere ogni superficie della torta liscia, se siete fortunate da avere in casa un’alzata girevole per dolci questo compito sarà velocissimo, ma anche io che non ce l’ho ci ho messo poco tempo. Posizionate la torta in frigo per 10 minuti ed ora procedete con l’attaccare i bastoncini di cioccolato tutt’intorno alla torta, uno di fianco all’altro e nello stesso verso, appena avrete finito riponete la torta di nuovo in frigo per un’ora, così da far aderire per bene il bastoncini di cioccolato alla ganache.

Per ultima cosa versate la frutta fresca precedentemente lavata sopra la torta e annodatela con un bel fiocco colorato.

N.b. questo è il link alla ricetta originale in inglese con rispettivo video esplicativo: Lorraine Pascale – I can’t believe you made that!

Tags: , , , , , , ,

Condividi:

           


6 Commenti

Commenti dell'articolo
  1. Brava Ilaria, ottimo esordio nella cucina di Cosebelle. Benvenuta!

    Valentina S on 1 giugno 2012 Reply
    • Bella la torta ma adesso aspetto che tu ne faccia altre sempre migliori e scenografiche.

      Rosanna on 1 giugno 2012
    • Grazie a tutti!!
      Sono commossa!!

      Prossimo dolce spero di esaudire tutte le vostre aspettative.

      Ilaria on 13 giugno 2012
  2. bellissima,ma potresti inventare varianti di dolci di questo tipo per chi ha problemi di glicemia?

    enrica on 1 giugno 2012 Reply
  3. che meraviglia! ancora , ancora ricette così….. magari divento un po’ piu’ brava anch’io e faccio felici anche i miei golosoni.

    Laura on 1 giugno 2012 Reply
  4. waowwwwwwwww ma che bella!!!!!!! e sarà sicuramente speciale visto che le ciliegie sono il mio frutto preferito!!! da fare assolutamente!!

    anna on 1 giugno 2012 Reply

Lascia un commento