GRATIS E’ BELLO!

Speciale 8 marzo 2012

E’ arrivata a 101 candeline la Festa della Donna in Italia. E domani, 8 marzo 2012, per celebrare la ricorrenza il MiBAC renderà omaggio a tutte le donne con ingressi gratuiti in musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. Numerose anche le iniziative speciali, di cui proponiamo una selezione. Per scovare l’evento più vicino basta dare un’occhiata alla lista ufficiale.


Venezia, Centro Culturale Candiani di Mestre: ore 18.00, incontro sul tema “Il Fondo Eleonora Duse di Asolo: moda, fotografia, vita e teatro nella raccolta dell’attrice.”

Portogruaro (Ve), Museo Nazionale Concordiese: ore 17 .00, laboratorio sui gioielli con riproduzione di un vero gioiello romano.

Mimmo Paladino, En De Re, 1977  | Olio su tela

Milano, Palazzo Reale: solo per le donne l’8 marzo il biglietto di ingresso per la mostra “La Transavanguardia italiana” è ridotto.

Cagliari, Museo Archeologico Nazionale:  “Con Eva al Museo“, una serata di lettura, musica e danza.

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato: ore 16.00, “LE API RE. Radiodramma di E. Jelinek con musiche di W.A. Mozart”, una lettura rigenerativo/performativa, a cura di Roberta Cortese.

Ascoli Piceno, Museo Archeologico Statale: apertura straordinaria fino alle 24.00, con visite guidete alle 21.00 e alle 22.30.

Peter van Aelst, Arazzo raffigurante la Natività, 1511-1528, Trento, Museo Diocesano Tridentino.

Trento, Museo Diocesano Tridentino: ingresso gratuito per le donne al museo (orario 9.30-12.30/14.00-17.30) e alla Basilica Paleocristiana (orario 10.00 – 12.00/14.30 – 17.30). Omaggio alle donne anche domenica 11 marzo: l’appuntamento è alle ore 16.00 con il percorso guidato  “Le donne nell’arte attraverso le opere del Museo Diocesano Tridentino, un viaggio nel tempo alla scoperta delle numerose figure femminili presenti nelle opere della collezione permanente.”

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: le parole della poetessa Saffo accompagnano la visita alla scoperta del mondo femminile in Etruria.

Potenza, Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”: alle 19.30  prende il via una serata di poesia, arte e tango.

Putignano (Bari), Biblioteca comunale:  mostra “Sistema della moda e sistema delle fonti in Puglia. La storia della moda a Putignano“.

Reggio Emilia, a Gualtieri, Palazzo Greppi di S. Vittoria presso la Sala del Popolo domenica 11 marzo alle 15.30 spettacolo di teatro e canzone “LA VITA IN ROSA – SABRINA CANTA PIAF“, un viaggio attraverso la vita e le più belle canzoni della grande Edith Paif, raccontata da Sabrina Paglia con arrangiamenti musicali di Ovidio Bigi. Ingresso gratuito.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Condividi:

           


Nessun Commento

Lascia un commento