WASABI FOR BREAKFAST

L’arte del bentō

Il bentō, o meglio, o-bentō è essenzialmente il pocket lunch, la scatola con cui i giapponesi si portano appresso il loro pranzetto. Ma la cosa non si esaurisce qui, anzi, si spalanca un mondo di accessori, abbinamenti di colori, ricette, kawaiinerie e tradizione.

Solitamente il bentō è composto da una o due scatoline, spesso con divisori interni per non mescolare i diversi tipi di cibo, e il tutto viene avvolto (insieme alla bacchette) da stoffe annodate ad hoc (furoshiki), o riposto in un’apposita borsina-tanto-carina. Il tutto dovrebbe apparire il più coordinato e bello possibile, compreso il cibo e la sua disposizione all’interno!

I tipi di bentō vanno dalle eleganti scatole in legno laccato, spesso ornate da semplici decorazioni di fiori di ciliegio o leprotti, al design kawaii o alle scatoline plasticose raffiguranti eroi e eroine del manga o anime preferito (per non parlare di Hello Kitty).

L’ o-bentō ha anche una sorta di ruolo “sociale”. Se vi dovesse capitare di recarvi in una scuola giapponese (o, più plausibile, di vederlo in un film/leggerlo in un manga) al momento del pranzo notereste la cura con cui i genitori preparano il pranzo ai loro pargoli, generando piccole sfide (più tra le madri che tra i bimbi) e tentativi di apparire bravi genitori agli occhi degli insegnanti. Ma… San Valentino si avvicina, quindi non possiamo certo dimenticare il lato sentimentale della cosa. Oggi può anche apparire un po’ old-fashion, ma un gesto ritenuto assai romantico da parte di una ragazza è preparare un bentō per colui di cui è innamorata (aisō bentō 愛想弁当), episodio abbastanza ricorrente nei manga che raccontano di qualche storia d’amore tra i banchi di scuola (con conseguenti rossori, imbarazzi, stelline negli occhi, tremori, ecc. ecc.).

In rete si può trovare di tutto, scatoline di ogni forma e stile, accessori per tutti i gusti, ricette. Gli abbinamenti sono infiniti: ci si può sbizzarrire con colori e fantasie tra scatole e scatoline, banda elastica (indispensabile se non volete ritrovarvi del riso spiaccicato sullo schermo del cellulare), bacchette e scatola porta bacchette, thermos in coordinato, borsetta, mini porta salse (anche a forma di panda!) . Troverete di tutto e di più nel sito Casa Bento, in inglese e con spedizione in tutto il mondo!

E non dimenticate il portabanana! Geniale.

Tags: , , , , , ,

Condividi:

           


3 Commenti

Commenti dell'articolo
  1. Sto per comprare tutto su quel sito. Tutto.

    Alessia M on 7 febbraio 2012 Reply
  2. :)

    Silvia B on 7 febbraio 2012 Reply

Lascia un commento