Si sa, gennaio porta in sé, e con sé, tanta voglia di novità e un gran desiderio di cambiamento.
Ma soprattutto in casa non sempre è possibile stravolgere stanze e arredi e “buttare via” tutto. E allora, come fare per cambiare e rinnovare gli spazi domestici senza spendere un capitale e senza stravolgimenti da migliaia di euro? Si può provare facendo un programma mensile e stanziando un mini budget da dedicare alla casa mese per mese, in questo modo sarà possibile apportare non uno ma ben 12 cambiamenti studiati che a fine anno avranno reso la casa più bella, più vivibile e, sicuramente, un po’ più nuova. Provare per credere… e buon 2017 creativo!

Gennaio: una buona organizzazione

Non soltanto per ciò che concerne gli ambienti, organizzazione significa anche dare il giusto posto alle cose, buttando via il superfluo e sistemando in maniera pratica e funzionale oggetti e arredi. Per iniziare, si può partire dalla libreria e questo è il momento perfetto per riordinarla. Troppo spesso, infatti, questo arredo viene scambiato per un luogo dove accumulare di tutto rendendo i libri sempre meno consultabili e sempre più un sottofondo. Cominciando da questo elemento “l’effetto libreria” sarà applicabile a tutta la casa. In questo modo gennaio sarà il mese della risistemazione, per capire cosa serve e cosa no, cosa mantenere e cosa buttare. Il migliore auspicio, da cui partire, per un nuovo anno e una nuova casa!

Interiors

Febbraio: nuovi colori e un po’ di fantasia

Se fuori ancora le giornate stentano ad allungarsi e sono grigie e uggiose meglio regalarsi, almeno in casa, una sferzata di colore e un po’ di arcobaleno. Come? Puntando su un paio di cuscini, su un nuovo tappeto o, se il budget a disposizione è più alto, su delle tende variopinte. Basteranno un paio di elementi dai toni inediti per modificare con stile, e senza spese eccessive, qualunque tipo di ambiente.

Les coussins Parisiens

Marzo: rinnovare una stanza con poco

Se la vostra idea è quella di cambiare completamente il volto di un angolo un po’ cupo o volete dare nuova vita a una stanza, la soluzione più in voga e di tendenza è quella di puntare su un’eccentrica carta da parati. In commercio ne esistono tantissime, dalle mille fantasie, facili da installare, con prezzi abbastanza contenuti e semplicissime da pulire. Da scegliere a seconda del gusto personale con dei colori a contrasto o con delle tinte che riprendano gli arredi già presenti nella stanza, queste carte da parati vanno preferibilmente installate su una sola parete dell’ambiente, per evitare effetti troppo caotici o soluzioni travolgenti e un po’ troppo variopinte.

TUTTI FRUTTI Wallpaper Collection

Aprile: è primavera, diamo nuova vita alle pareti

Il gioco alle superfici continua. Per chi ama le soluzioni più sobrie e pensa che la fantasia alle pareti sia “un po’ troppo” è possibile rinnovare le superfici di casa senza necessariamente esagerare. Chiari, pastello, sfumati o arricchiti da qualche piccolo e prezioso decoro, a farla da protagonista devono comunque essere i colori. E poi si sa: ridipingere le pareti ha un vero e proprio effetto catartico, soprattutto se lo si fa proprio alle porte della bella stagione. Fra i colori su cui puntare per questo 2017, al primo posto troviamo tutte le tonalità dell’azzurro, dal tenue celeste al più intenso blu. Colori che più che una certezza sono una meravigliosa garanzia.

Inka Gierden und Julien Collieux bei der Arbeit.

Maggio: piante e fiori, fiori, fiori

Perfette per vestire gli ambienti domestici, che si tratti di tipologie sempre verdi o di variopinte fioriture: colorano, rinnovano e danno una ventata di ottimismo dentro casa.

Casa Isola

Giugno: evviva la bella stagione

Ci siamo, è questo il momento dell’anno in cui va rimesso a posto lo spazio esterno. Che si tratti di un semplice balcone o di una grande terrazza, non servono investimenti particolarmente eccessivi, basterà puntare su un buon tavolo, delle comode sedie, elementi tessili colorati e qualche complemento d’arredo da modulare alle dimensioni dello spazio. In questo modo la “stanza all’aperto” sarà la vostra oasi di tranquillità nei mesi più caldi.

CASA EN MEDIO DEL CAMPO EN SOTOGRANDE

Su Houzz trovi il resto delle idee!
Articolo a cura di Claudia Schiera